Come comunicato da Ferrari S.p.A. nel proprio Aftersales Standard Book (Ed. 2015 IT 2166 – Marzo 2014) CAR BENCH International S.p.A. è il fornitore unico autorizzato Ferrari per quanto riguarda l’attrezzatura di carrozzeria.
L’obiettivo della formazione Ferrari in CAR BENCH è quello di garantire attraverso i corsi:
Durante ogni corso vengono utilizzati esclusivamente equipaggiamenti omologati da Ferrari e vengono rilasciate/rinnovate certificazioni di qualità sulla saldatura alluminio in base alla normativa UNI EN ISO 9606-2 con validità biennale e con obbligo di rinnovo entro tale periodo. Per tale attività CAR BENCH si avvale della collaborazione dell’ente certificatore IIS (Istituto Italiano della Saldatura).
La formazione specifica sulle tecniche riparative, di rilevante importanza per i modelli in alluminio, viene diversificata a seconda della tipologia del corso stesso.
I training si dividono quindi tra base ed avanzato.
Il corso base ha una durata di dieci giorni ed è rivolto a nuovi tecnici o a coloro che non hanno mai partecipato a corsi telaio/carrozzeria Ferrari. Nei primi cinque giorni i partecipanti si impegnano per raggiungere la certificazione sulla saldatura. Nei restanti cinque giorni vengono affrontate le metodologie di riparazione sui modelli Ferrari di recente produzione per i quali viene data disponibilità della scocca.
In particolare, i contenuti del corso base sono i seguenti:
• Caratteristiche costruttive e funzionali della scocca;
• Caratteristiche di riparazione e informazioni sul prodotto;
• Punti di taglio e tecniche di giunzione per la riparazione della carrozzeria;
• Diversi materiali dei componenti della carrozzeria;
• Modalità d’uso e metodologie relative ai nuovi attrezzi ed apparecchi;
• Particolarità delle tecniche di rimozione di ammaccature dalla carrozzeria;
Il corso avanzato ha invece una durata di cinque giorni ed è destinato a coloro che hanno partecipato al corso base e che devono rinnovare la loro certificazione di qualità sulla saldatura. Vengono quindi dedicate venti ore alla pratica di saldatura per il rinnovo della certificazione e nelle venti ore rimanenti vengono affrontate le metodologie di riparazione sul modello Ferrari di imminente lancio sul mercato, con disponibilità della relativa scocca.
I contenuti del corso avanzato sono i seguenti:
• Concezione della carrozzeria e sistemi di riparazione
• Scienza dei materiali – alluminio/acciaio;
• Punti di taglio su telaio e carrozzeria;
• Metodi e procedure delle diverse tecniche di rivettatura;
• Pratica di saldatura su specifici punti del telaio;
• Metodi e procedure delle diverse tecniche di rimozione delle ammaccature;
• Scambio di esperienze;
CAR BENCH International S.p.A. si presta inoltre all’organizzazione di tutto ciò che riguarda l’accoglienza ai partecipanti come vitto, alloggio e trasferimenti quotidiani.